Bardunfula edizione 2022
La terza edizione di Bardunfula è alle porte... passo, passo cominciamo il lungo e avventuroso viaggio.
Alziamo le ancore e issiamo le vele che il vento soffia in poppa a portare narrazioni e canti di popoli lontani che chiedono pace.
Questa edizione di Bardunfula sarà di ...viaggi, valigie e messaggi in bottiglia.
Pronti, partenza, via per riempire le valigie di sogni sgangherati e giochi storti e guanti da unire in un girotondo.
Con le valigie a camminar per le vie del mondo e delle città a cercar baci e abbracci, paesi senza muri e racconti senza fine, a scrivere parole e storie, messaggi da chiudere in una bottiglia e lanciarla per andare, galleggiando, oltre l'orizzonte e arrivar lontano.
Un lontano che diventa vicino.
Con te, millemila te.
Te, me... noi.
Ci sono valigie che riempiamo dei sogni, degli incontri, delle esperienze e ci sono messaggi che a volte mettiamo in una bottiglia e che lanciamo verso il mondo affinché altre persone ci leggano e magari rispondano, perché c'è un viaggio in ogni persona e non importa quanti km sono stati percorsi, ciascuna vita è un viaggio, ogni storia lo è.
Ogni anno il festival sviluppa un tema attraverso gli eventi e le presentazioni, il tema di questa terza edizione sarà "DI VIAGGI, VALIGIE E MESSAGGI IN BOTTIGLIA".
Il modo più semplice e alla portata di tutte e tutti per viaggiare è la lettura, è il narrare. C'è una storia in ciascuna e ciascuno di noi, c'è un viaggio da fare alla scoperta del mondo, degli altri e di noi stessi e noi stesse. Ci sono mete meravigliose e fantastiche, viaggi immaginati, città invisibili e villaggi che vanno oltre ogni confine. Ci sono valigie che riempiamo dei sogni, degli incontri, delle esperienze e ci sono messaggi che a volte mettiamo in una bottiglia e che lanciamo verso il mondo affinché altre persone ci leggano e magari rispondano, perché c'è un viaggio in ogni persona e non importa quanti km sono stati percorsi, CIASCUNA VITA É UN VIAGGIO, ogni storia lo è.
La terza edizione di Bardunfula Festival si svolgerà quest'anno nel pieno Centro Cittadino di Sassari. Tre giornate di eventi a misura di BAMBINE E BAMBINI dedicati alla promozione alla lettura, alle presentazioni dei libri, alle narrazioni che si intrecciano con lo spettacolo e la musica. La location sarà allestita secondo il tema e gli spazi saranno divisi nelle diverse aree del festival e in base alle attività.
- Mostra mercato: un percorso tra i libri delle diverse case editrici, artigiane artigiani, illustratori ed illustratrici
- Area Giochi e Scoperte: ci saranno spazi dedicati al gioco libero e al relax e alla lettura. Ci saranno i sentieri sensoriali e i percorsi ambientali e i giochi di una volta. Anche in questa edizione uno spazio sarà dedicato alla tessitura collettiva con la maestra di filo e narrazione Giuliana Rais.
- Bardunfulab. Diversi saranno gli spazi dove prenderanno vita le attività laboratoriali che anche quest'anno ricche, variegate e di qualità
- Libri e storie a voce alta. L'area palco accoglierà gli autori e le autrici, le illustratrici e gli illustratori con i loro libri. Numerose le presentazioni con animazione alla lettura, spettacoli teatrali e musicali. Ma il palco sarà anche lo spazio espressivo dei bambini e delle bambine delle scuole cittadine.
Il nostro progetto è ambizioso e importante, vogliamo poter portare al Festival i migliori contributi che crediamo siano necessari per lo sviluppo Culturale e Sociale della nostra città.
«Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio, prendine un altro e ricomincia»