Bardunfula edizione 2023
Bardunfulando, all'improvviso, nel farsi di maggio pazzerello che esce il sole ma prendi l'ombrello, arriva la
Quarta edizione di Bardunfula Fe'delle Culture e delle Letterature di bambine/i, ragazze/i
Quando? 26 maggio 2023 dalle 16:00 alle 20:00
27 e 28 maggio 2023 dalle 10:00 alle 20:00
Dove? Giardini Pubblici del Padiglione Tavolara... ebbene è proprio così, il Fe', con tutti i suoi eventi si svolgerà tra lo spazio aperto dei Giardini e il Padiglione Tavolara.
Bardunfula Fe' arriva con un carico di novità, ma non ve le diciamo tutte qua perché sul social bisogna essere brevi, veloci, performanti, insomma tutto quello che non siamo noi Bardunfulosi!
Incontri con gli autori e le autrici, letture a voce alta, musica, spettacoli, fumetti, libri giochi e tante esperienze laboratoriali per ogni fascia d'età. Tra gli ospiti e le ospiti: in pensieri e parole Margherita Hack, in musica e nuvole di fumo Sid Barret e direttamente dalla TV dei Ragazzi della Rai anni '90, in carne, ossa, baffi e barba Claudio Madia, l'attore, saltimbanco, scrittore e cantastorie che condusse quella indimenticabile prima edizione dell'Albero Azzurro! Proprio lui!
Ci saranno anche appuntamenti per persone che hanno superato anagraficamente l'età bambina e giovanile e che vengono dette "grandi": genitori, insegnanti, educatori e educatrici e liberə pensatrici e pensatori.
Il tema di quest'anno, non è un caso, è: "Vivere la Natura, il Mondo è casa"
Nel capitolo “La natura nell’educazione” contenuto ne “La scoperta del bambino”, Maria Montessori sottolinea il contrasto esistente tra la vita naturale e quella sociale dell’uomo civilizzato e quanto quest’ultima costringa l’essere umano a rinunce e restrizioni, condizionando pesantemente lo sviluppo infantile e umano. Invece, afferma Montessori, la persona bambina ha bisogno di vivere naturalmente, di “vivere” la natura e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola. Non basta introdurre l’igiene infantile, l’educazione fisica, una maggiore esposizione dei bambini all’aria libera, perché “Il fatto più importante risiede proprio nel liberare possibilmente il fanciullo dai legami che lo isolano nella vita artificiale creata dalla convivenza cittadina”. Tema centrale di questa edizione sarà proprio la questione ecologica, il rapporto complesso tra umani e natura, tra umani e animali, tra città e ambiente, la complessa relazione di convivenze che si costruiscono nel quotidiano. Il discorso ecologico non si limita alle buone pratiche ma è una rivoluzione bambina, continua, permanente e che rimette in gioco ogni aspetto del nostro vivere... il mondo è casa!
Tutti gli appuntamenti del Bardunfula Fe' saranno gratuiti, comprese le attività laboratoriali ma noi sappiamo che ci tenete moltissimo a noi e contiamo sul vostro supporto affinché il Fe' possa continuare ad esistere e ad essere accessibile a tutte tutti tuttu tuttə
Bardunfula Fe' continua a Thiesi il 17 e 18 giugno
La quarta edizione di Bardunfula Fe' si veste d'inverno e arriva con una serie di appuntamenti.
Tutti gli appuntamenti di Bardunfula Fe' winter edition rientrano nel ricco programma di GIOCOLARTE, come piace a noi ci si incontra e unisce, due Festival a far Natale.
Tutti gli eventi di Bardunfula & Giocolarte rientrano nel calendario degli appuntamenti natalizi del Comune di Sassari. Viaggeremo anche, fino ad arrivare ad Irgoli, Loculi e Onifai.
Insomma ne vedremo delle belle!
Bardunfula Fe' è un progetto del Colombre Aps in collaborazione con Synergo coop Sociale ed è parte di Salude&trigu della Camera di Commercio di Sassari, con il Patrocinio del Comune di Sassari, il Comune di Thiesi, la Regione Sardegna, il Ministero della Cultura con il contributo di Fondazione di Sardegna e in partenariato con la Pinacoteca Nazionale di Sassari, le Bilbioteche Comunale e Universitaria di Sassari, CCN Stelle del Centro, Associazione il Corso, Centro Cavour e numerosi altri partner.