Image

Scusorgius

Scusorgius è la Scuola di Magia e Stregoneria del Nord Sardegna, è un gioco multilivello: laboratori, narrazioni, cacce al tesoro; un progetto dell’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Il Colombre.

L’idea nasce un anno fa dalle suggestioni della saga di Harry Potter di J.K. Rowling, ma da subito ci si è posti l’obiettivo di creare uno storytelling originale che si sviluppasse in modo indipendente da quello della scrittrice inglese; un format che attraverso il gioco, la narrazione, la multimedialità, fosse radicato nel territorio e da questo trarre ispirazione.

Ecco nascere la Scuola di Magia e Stregoneria del Nord Sardegna: “Scusorgius”, parola derivante dal sardo e che significa “tesoro” da cercare e scoprire. La scuola è situata in città, a Sassari in un luogo segreto per gli umani non maghi e l’entrata si trova nel meccanismo dell’orologio di Palazzo di Città. In questo modo il gioco diventa il pretesto per riscoprire la propria città mischiando racconto fantastico e storia.

Una delle tappe delle cacce al tesoro di Scusorgius è spesso lo storico palazzo sassarese che viene presentato nella sua architettura e nella sua specificità storica e allo stesso tempo come cornice magica e misteriosa.

I luoghi della città diventano lo scenario ideale per tessere gli intrecci dell’avventura del gioco di ruolo e nelle leggende e nella cronaca emergono affascinanti spunti: tra i vicoli di San Donato ecco spuntare un “siddaddu” o un folletto dalle sette berrette, in piazza Tola intravedere l’ombra dell’Inquisizione Spagnola, in piazza Rosario sentire la voce di un fantasma femminile e in via al Carmine incontrare il Mommothi da affrontare a suon di incantesimi e filastrocche magiche. Persino i negozi del centro cittadino e le botteghe storiche diventano parte attiva del gioco.

Figure fondamentali nel gioco di Scusorgius, sono i docenti e le insegnanti della scuola con le loro materie e le le loro peculiarità caratteriali, ciascuno a capo di una Zenia, ovvero una casata, rappresentata da un animale fantastico della tradizione fantastica sarda: Iskultone, Caddos Birdes, Stria, Erchitu. Scusorgius è una storia in continua evoluzione, mai statica, con personaggi che si evolvono evento dopo evento e l’introduzione continua di nuovi protagonisti.

Una narrazione che si sviluppa nella transmedialità parte dai social, Instagram e Facebook, continua nella realtà tra cartoline, locandine, indizi da cercare, mail da leggere, lettere da scartare e si completa negli eventi paralleli fatti di proiezioni, teatro kamishibai e arte figurativa. Il pubblico sia bambini e bambine che adulti, sono sempre chiamati ad essere protagonisti attivi nella dimensione del gioco e nella raccolta degli elementi che completano lo storytelling.

 Seguici sui Social!

 Facebook

 Contattaci