Chi Siamo
È difficile stabilire il giorno esatto in cui il Colombre è stato avvistato per la prima volta. Tornando indietro con la memoria ritroviamo progetti e sogni, visioni e giornate di studio, viaggi e viaggiatori, partenze e tentativi.
Questa creatura è stata pensata e desiderata nel tempo, dall’incontro di tre persone. Momento dopo momento ha preso la forma di progetti ed eventi fino ad un orizzonte sempre più ampio.
Le culture e le arti, la comunicazione e i suoi intrecci, il territorio, l’isola, il mondo e le narrazioni possibili sono le squame lucenti della creatura e la perla è un tesoro da cercare o semplicemente da saper guardare.
All’inizio, nel desiderio di costruire, non aveva nemmeno un nome questa creatura. Un giorno ci tornò alla mente una vecchia storia [ancora narrazioni] di un pesce, forse un mostro, di marinai, di una vita passata a sfuggire e di una perla. Il Mare.
Il Colombre è un racconto di Dino Buzzati. Quando i tre sognatori si accorsero di quanto la loro creatura assomigliasse al mostro di quella storia si creò una nuova possibilità.
Il Colombre Associazione Culturale e di Promozione Sociale nasce a Sassari, comincia a nuotare in un tempo di cui è difficile ricordare date, le carte parlano del 20 Febbraio 2018.
"Il Colombre è un pesce di grandi dimensioni, spaventoso a vedersi, estremamente raro. A seconda dei mari, e delle genti che ne abitano le rive, viene anche chiamato kolomber, kahloubrha, kalonga, kalu-balu, chalung-gra. I naturalisti stranamente lo ignorano. Qualcuno perfino sostiene che non esiste." Dino Buzzati
Il Team
Marta Carta
Clelia Mongiu
Sara Pilloni
Maria Rassu
Daniele Salis
Roberto Satta