Chi Siamo

È difficile stabilire il giorno esatto in cui il Colombre è stato avvistato per la prima volta. Tornando indietro con la memoria ritroviamo progetti e sogni, visioni e giornate di studio, viaggi e viaggiatori, partenze e tentativi.
Questa creatura è stata pensata e desiderata nel tempo, dall’incontro di tre persone. Momento dopo momento ha preso la forma di progetti ed eventi fino ad un orizzonte sempre più ampio.
Le culture e le arti, la comunicazione e i suoi intrecci, il territorio, l’isola, il mondo e le narrazioni possibili sono le squame lucenti della creatura e la perla è un tesoro da cercare o semplicemente da saper guardare.
All’inizio, nel desiderio di costruire, non aveva nemmeno un nome questa creatura. Un giorno ci tornò alla mente una vecchia storia [ancora narrazioni] di un pesce, forse un mostro, di marinai, di una vita passata a sfuggire e di una perla. Il Mare.
Il Colombre è un racconto di Dino Buzzati. Quando i tre sognatori si accorsero di quanto la loro creatura assomigliasse al mostro di quella storia si creò una nuova possibilità.
Il Colombre Associazione Culturale e di Promozione Sociale nasce a Sassari, comincia a nuotare in un tempo di cui è difficile ricordare date, le carte parlano del 20 Febbraio 2018.
"Il Colombre è un pesce di grandi dimensioni, spaventoso a vedersi, estremamente raro. A seconda dei mari, e delle genti che ne abitano le rive, viene anche chiamato kolomber, kahloubrha, kalonga, kalu-balu, chalung-gra. I naturalisti stranamente lo ignorano. Qualcuno perfino sostiene che non esiste." Dino Buzzati

Il Team

Image

Marta Carta

Image

Clelia Mongiu

Image

Sara Pilloni

Image

Maria Rassu

Image

Daniele Salis

Image

Roberto Satta

Siamo a disposizione per qualsiasi tipo di collaborazione